Condividi i contenuti di Athenae Noctua

martedì 2 febbraio 2016

Owl Prize #16

A due mesi esatti dall'ultima premiazione, Owl Prize ha in serbo per voi suggerimenti di lettura dal mondo dei blog che possono soddisfare ogni palato. Stavolta la scelta degli otto pezzi è stata molto dura: ci sono stati tanti interventi di grande interesse e scovare i più affascinanti ha richiesto molto tempo. Li trovate, come sempre, ordinati in ordine cronologico, dal meno recente al più fresco.

  • Prendendo spunto da una nuova uscita editoriale e dalla propria tesi di Laurea, Penny di What we talk about when we talk about books ci guida alla scoperta della Belle Époque napoletana e della storia di Matilde Serao, scrittrice che dovrò prima o poi decidermi a leggere, di cui vengono esaminate anche le contraddizioni.
  • Michela, nel suo Appuntario, ci presenta La morte di Sardanapalo coniugando in un unico post il racconto del celebre sovrano orientale e l'analisi del dipinto di E. Delacroix dedicato proprio a questo tema e ai toni di crudeltà e passione che si mescolano nella tela.
  • Dato il mio legame con Venezia (che mi ricorda i sacrifici del corso di abilitazione ma anche le soddisfazioni ad esso legate e i panorami mozzafiato che si presentavano durante le corse a lezione), non potevo che restare affascinata dal percorso dedicato da Emanuela alle rappresentazioni di Santa Maria della Salute su Didatticarte.
  • Infine, ultimo per cronologia ma primo per profondità è Dov'è dunque Dio? un'intensa riflessione di Maria, autrice di Scratchbook, sulla Shoah e sulle risposte dei protagonisti della letteratura alla spinosa domanda inevitabilmente generata dalla tragedia dei Lager.
Se non avete già letto questi pezzi, mi raccomando di provvedere: buona lettura e a presto con i nuovi post e... i festeggiamenti dell'imminente compleanno di Athenae Noctua, in occasione del quale ci sarà un cambio totale di abito (o piumaggio che dir si voglia)!

C.M.

4 commenti:

  1. Grazie per la fiducia ;-) Aspetto la tua nuova veste grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il tuo pezzo! Per la nuova grafica, appuntamento a mercoledì prossimo! :)

      Elimina
  2. Grazie per l'interessante segnalazione, corro a leggere quello che nono ho ancora letto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che troverai tematiche di tuo interesse e saranno letture piacevolissime! :)

      Elimina

La tua opinione è importante: condividila!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...