Lost in blogspot

Cari lettori, qualche giorno fa ho riscontrato un grosso problema con la gestione dei commenti di blogger e numerosi interventi lasciati in coda ai post sono scomparsi. Dapprima questi commenti, tutti riguardanti articoli pubblicati nell'ultimo anno (precisamente da ottobre in avanti) risultavano invisibili in coda ai post ma ancora presenti nella sezione dei commenti pubblicati accessibile al moderatore, ora sono scomparsi anche da quello spazio. Nel frattempo un'irritante ondata di spam, generata da un unico utente, si è abbattuta su tutto il blog e, sebbene io abbia respinto tutti questi interventi sgraditi, alcuni risultano fra i pubblicati nella sezione del moderatore, pur essendo, come tutti gli altri, invisibili in coda ai post. Qualsiasi operazione di segnalazione come spam o eliminazione di questi commenti risulta al momento impossibile, perché compare un messaggio che invita a riprovare più tardi. A questo punto non so se sia incappata in un fastidiosissimo bug di blogger (su segnalazione della collega Luz ho individuato in alcuni forum segnalazioni degli anni scorsi di problemi simili, senza però trovare delle soluzioni) o in un tentativo volontario di danneggiamento.
Informo quindi tutti coloro che fossero alla ricerca dei commenti pubblicati e delle relative risposte che la loro scomparsa è indipendente dalla mia volontà e che in questo momento non ho informazioni su come ripristinarli. Tramite le email di richiesta di moderazione ho salvato i commenti ai post più recenti e provvederò a ricontattarne gli autori per chiedere se desiderino ripubblicarli uguali o se possa reinserirli io come utente esterna per ripristinare almeno i contenuti delle conversazioni.
 
 
Riporto qui sotto l'elenco dei post degli ultimi undici mesi, invitandovi, se ne avete piacere, a inserire commenti laddove troviate o ritroviate qualcosa di vostro interesse. I titoli evidenziati corrispondono ai post più personali, che avevano prodotto più commenti e occasioni di confronto o nei quali ho investito più energie.
Grazie a tutti per l'attenzione, grazie a chi vorrà contribuire a ricostruire questi pezzetti perduti di blogging e un grazie particolare a Luz di Io la letteratura e Chaplin e a Michela di Appuntario, che per prime hanno risposto alla mia richiesta di confronto e che mi hanno aiutata a verificare il regolare funzionamento dei nuovi commenti.

C.M.

Commenti

  1. Mi spiace molto per quello che è successo. Lo scorso anno Blogger aveva fatto impazzire anche me, cancellandomi porzioni di post a caso.

    Ti ho anche contattata via e-mail e sono pronta a collaborare, se può esserti di aiuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger ogni tanto dà i numeri, era troppo sospetto che da tempo non accadesse nulla di sgradevole... e infatti! Grazie per il tuo contributo, ora provvedo a spedirti i commenti che sono riuscita a recuperare!

      Elimina
  2. Non riesco quasi a crederci! Ti hanno cancellato molti commenti! Peccato, come dici tu o un volontario danneggiamento o un malfunzionamento si perde il confronto, la discussione (anche un consiglio) con l'altra persona... Anch'io ogni tanto ravvedo dei problemi ma mi sono rassegnata anche perché puoi fare ben poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che mi irrita di più è l'impossibilità di contattare un servizio assistenza (esiste un forum di supporto gestito, a quanto sembra, da normalissimi utenti, ma molti post non ricevono risposta), unita alla totale assenza di comunicazioni da parte di Google quando si verificano bug, che talvolta sono molto estesi. Praticamente non esiste neanche un modo per ottenere non dico una soluzione ma almeno una spiegazione. Anche per quanto riguarda il blocco dello spam seriale sono impotente: continuo a etichettare come spam i messaggi di un certo disturbatore eppure me li trovo sempre in normale richiesta di approvazione (e parlomdimamche 10-15 commenti alla volta).

      Elimina
  3. Cara Cristina, mi dispiace moltissimo. Cercherò di recuperare qualche commento, col tempo spero di commentare il possibile. I commenti e il confronto in generale sono un elemento importantissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del supporto, Luz. Purtroppo la gestione di blogger sembra non pensarla allo stesso modo, se ogni tanto qualche blog cade in questa situazione: ora gli strumenti di moderazione funzionano, gli spam segnalati sono stati eliminati, ma i commenti "buoni" sono ancora invisibili.

      Elimina
  4. Mi veniva in mente una cosa. Se tu dall'amministrazione del blog puoi recuperarli, perché non fai copia e incolla almeno dei commenti migliori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non posso recuperarli, ho salvato soltanto quelli delle email di notifica non ancora eliminate, ma dalla pagina di amministrazione non si recupera nulla.

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante: condividila!