domenica 29 dicembre 2013

Owl Prize #7

Ultimo appuntamento del 2013 con la rubrica Owl Prize, ricca di articoli di vario genere: stavolta, accanto a post di carattere letterario e artistico, che finiscono solitamente per prevalere sugli altri per la natura dei blog che seguo maggiormente, trovate anche un paio di interventi dedicati ai film. La scelta degli otto articoli, data la varietà della blogosfera, è sempre più ardua, ma, come sempre, l'indirizzo mail, i tweet e la pagina facebook sono sempre aperti ai vostri suggerimenti.
A tal proposito, desidero ringraziare anche in questa sede i blogger che hanno partecipato all'evento Post sotto l'albero, contribuendo a quello scambio di informazioni, riflessioni e contatti che rimane l'obiettivo primario della presenza in rete di Athenae Noctua.
Ma veniamo agli otto post selezionati questo mese:
  • Aggiornamenti sulla mostra dedicata a Andy Wahrol a Milano arrivano dal blog Acqua e Limone, dove possiamo trovare un'anteprima delle opere più significative esposte a Palazzo Reale. Il post di Valivi ha catturato la mia attenzione in modo particolare, trattandosi di un'esposizione che sono molto curiosa di visitare.
  • Una riflessione sul significato e sull'interpretazione delle opere d'arti è il fulcro dell'aticolo Le belle arti, pubblicato nel blog I tesori alla fine dell'arcobaleno; ho riscontrato una particolare affinità nel paragone fra il lavoro dell'artista e quello dello scienziato e sul valore dello sperimentalismo.
  • Oltre i confini del cinema, un blog che ho iniziato a seguire di recente, mi ha colpita con la recensione di un classico cinematografico che, prima di tradursi in pellicola, era già un caposaldo della letteratura mondiale: Il dottor Zivago.
  • I classici moderni recensiti da Paola nel blog Se una notte d'inverno un lettore raramente coincidono con le letture che io stessa ho svolto e, proprio per questo motivo, spesso ne traggo consigli che vanno a 'svecchiare' la mia wish-list di libri, arricchendola di autori contemporanei che spingono un po'in là mattoni ottocenteschi e drammi classici. Tuttavia, nell'ultimo mese, mi sono imbattuta nelle recensioni di due testi che avevo letto a mia volta; in particolare, vi consiglio Metti... "Non lasciarmi" a cena.
  • Su Start From Scratch è riportata una delle lettere di Rainer Maria Rilke che esprime la genesi dell'opera letteraria, un prodotto che 'nasce dalla necessità', perché L'arte è soltanto un altro modo di vivere.
  • «Editori e nuovi scrittori vogliono che la letteratura di genere siano mere favole o storie in cui l’io, l’educazione, la morale dello scrittore non debba mai apparire: mere opere asettiche. Perché? Perché il lettore non deve pensare»: da questa affermazione, scaturita dalle riflessioni di un amico libraio, muove il post Riflessione sulla lettura pubblicato nel blog L'amaca di Euterpe.
  • La recensione si Clara del film The Help ha battuto sul tempo la mia: un film tanto emozionante non poteva che scatenare in entrambe la voglia di commentarlo. Ecco perché vi consiglio di leggere la sua recensione su Animula Solivaga.
  • E infine, in linea con le festività, vi segnalo la lettera de La Lettrice Rampante a Babbo Natale: un vero inno alla lettura, alla riflessione, al progresso culturale che attendiamo da troppo tempo. Naturalmente, il post inizia così: Caro Babbo Natale...
Il progetto di unire le voci di diversi blogger su tematiche varie è anche il motivo ispiratore di Eclettica - La voce dei blogger, di cui è uscito il secondo numero proprio nel giorno della vigilia di Natale. La rivista è scaricabile gratuitamente attraverso la piattaforma Issuu. Vi ricordo, all'interno, la mia rubrica Arteggiamenti.
Buona lettura e buon proseguimento di festività!

C.M.

4 commenti:

  1. Grazie Cristina per il superpremio, con il quale sono arrivata a ben quattro civette! Appena possibile scriverò il consueto post di ringraziamento... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte e quattro meritatissime! Grazie per il post, spero di vedere la mostra di Wahrol assieme agli altri eventi di Palazzo Reale al più presto! :)

      Elimina
  2. Grazie mille Cristina, sono onorata di ricevere la tua menzione! Buone feste anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per il post: come scrivevo sopra, è venuto proprio incontro ai miei interessi, tanto che stavo per recensire anch'io The Help (cosa che poi non ho fatto per mancanza di tempo)! :)

      Elimina

La tua opinione è importante: condividila!