Bolle di sapone - Marco Malvaldi

Alla fine il Covid arrivò anche a Pineta. Ebbene sì, la pandemia sta iniziando a far sentire la sua presenza anche nella narrativa, segno che ha tristemente scandito un'epoca, generando situazioni di cui i romanzieri non possono non tener conto. Nell'ultimo libro della serie del BarLume Marco Malvaldi ha immaginato i suoi vecchietti alle prese con le restrizioni imposte dalla pandemia, con il barrista Massimo che lavora per l'asporto e deve far da moderatore nei meeting online della combriccola di ficcanaso.
Per Ampelio, Aldo, Pilade e Gino, come per molti anziani italiani, la privazione dei riti quotidiani - una partita a carte, l'appuntamento al bar, la lettura condivisa di un giornale - è diventata una prigione, una situazione di grande pericolo per delle menti che nell'isolamento potrebbero perdere la loro vivacità. E nemmeno Massimo, che pure ogni tanto vorrebbe il quartetto uretra più discreto, silenzioso e lontano dal suo luogo di lavoro, riesce a rimanere indifferente alla loro sofferenza.
Ecco perché, quando Alice si ritrova a indagare su un caso nel mezzo dello svolgimento di un corso di aggiornamento in Calabria, grazie a telefonate e riunioni online Ampelio e compagnia riescono a spettegolare e a sperimentare l'indagine a distanza. Un po'è Massimo a farsi sfuggire delle informazioni, distratto com'è dal ritorno a Pineta di sua madre e dal ricovero in ospedale del nonno; un po'è Alice che, per tenere compagnia ad Ampelio e sentirsi a sua volta meno sola nella sua stanza d'albergo, scambia qualche riflessione con lui. Insomma, la misteriosa morte di due coniugi del mondo della ristorazione, soffocata dalle più impellenti e rilevanti notizie sul dramma del Covid che monopolizzano i media, arriva comunque in Toscana in tempo reale e promette ai vecchietti e allo stesso barrista di dimenticarsi per un po'della pesante situazione epidemiologica, della paura e della snervante attesa di una svolta. Il tutto con il solito retrogusto di comicità maremmana che rende i romanzi di Malvaldi uno straordinario strumento di svago e divertimento, dei quali abbiamo bisogno oggi più che mai.

C.M.

Commenti