Come direbbe il caro, vecchio Giovanni: presentazione dell'evento

Vi comunico che ho lanciato attraverso la pagina Facebook Athenae Noctua un evento pensato per ricordare i settecento anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio.


Per partecipare come scrittori e/o votanti, cliccate qui; di seguito i dettagli:

Descrizione: Quest’anno ricorrono i settecento anni dalla nascita di Giovanni Boccaccio (forse databile al 16 giugno 1313), il fondatore della prosa italiana. Per celebrare questo importante evento culturale, ho pensato di raccogliere una serie di post che ricalchino le brevi introduzioni alle novelle del Decameron (quelle che ne riassumono il contenuto). I cinque brani più votati (attraverso il semplice “mi piace”), faranno parte di un articolo sul blog Athenae Noctua (http://athenaenoctua2013.blogspot.it/).

Regolamento: Si partecipa con il proprio profilo personale FB (non attraverso il nome della propria pagina, che, comunque, si può segnalare in nota) postando una descrizione di un evento personale o dell’attualità che imiti le introduzioni alle novelle boccacciane. Condizioni per la partecipazione (pena l’esclusione del post dalla selezione finale), sono:
  1. Cliccare “mi piace” sulla pagina Athenae Noctua collegata al blog (è gradita, ma non obbligatoria, l’iscrizione come lettori fissi del blog vero e proprio). Ricordo che non vengono conteggiati i “mi piace” assegnati col profilo-pagina, ma solo quelli assegnati con il profilo personale.
  2. Condividere l’evento su Facebook e/o Twitter e, per chi avesse piacere a farlo, sul proprio blog/sito.
Note:
  • L’evento non è creato al puro fine di raccogliere fan e lettori per il blog, ma per ricordare, in una sorta di gioco, un personaggio di primo piano della nostra storia letteraria: pertanto, partecipate solo se veramente interessati, evitando spam e interventi fuori tema. Eventuali post di questo genere verranno rimossi, così come quelli contenenti offese o volgarità.
  • La valutazione dei cinque pezzi migliori avverrà attraverso la raccolta dei “mi piace” al di sotto dei singoli post. Possono partecipare al voto solo coloro che abbiano cliccato “mi piace” alla pagina Athenae Noctua. Gli altri voti saranno considerati nulli. I voti dell’amministratrice non vengono conteggiati nel punteggio finale.
  • Si può partecipare fino al 22 giugno e votare fino al 24 giugno. L’amministratrice della pagina si riserva il diritto di prolungare i termini dell’evento, comunque non oltre il mese di luglio (verranno eventualmente date indicazioni in seguito).
  • Per eventuali chiarimenti, potete scrivere un messaggio privato indirizzato alla pagina FB.
  • I primi due post che trovate sono due esempi postati da me (ebbene sì, ho deciso che, anche se super partes, pure io farò qualche intervento, se mi verrà in mente qualcosa!). Confido nella vostra maggior fantasia!
Spero che il gioco sia di vostro interesse, in tal caso partecipate, passate parola e divertitevi!! :)

C.M.

Commenti

  1. Ecco, questo commento è il mio debutto ufficiale su Google. ;)

    Seguirò l'evento con interesse, se mi avanza un pomeriggio libero butto giù qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ci vuole il benvenuto ufficiale su Google! Sono certa che con la tua passione per le materie umanistiche, ci regaleresti davvero un bel pezzo, quindi, attendo la tua partecipazione! ;) Un abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

La tua opinione è importante: condividila!