martedì 18 marzo 2014

Boomstick Award 2014

Con mia grande sorpresa, ieri ho ricevuto notifica di un nuovo riconoscimento: nuovo sia in quanto mai ricevuto, sia perché a me sconosciuto, sia, ancora, per via della sua particolarità. Si tratta del Boomstick Award, nato dall'iniziativa di Mr. Hell sul blog Book and Negative, per cui, per conoscere genesi e motivazioni del nome di questo premio per blogger, vi rimando al post originale. A conferirmi il Boomstick Award, spiegandomi anche le modalità del ritiro e rilancio del premio, è stato Giuseppe dal blog cinematografico Ieri, oggi e domani, che segnalo a tutti gli appassionati del grande schermo, ringraziando innanzitutto l'autore per aver scelto di menzionare Athenae Noctua!


Di seguito trovate la presentazione dell'iniziativa:
Il Boomstick è un premio per soli vincenti, per di più orgogliosi di esserlo. Tutto qua.
Come si assegna il Boomstick? Non si assegna per meriti. I meriti non c’entrano, in queste storie. (cit.).
Si assegna per pretesti. O scuse, se preferite. In ciò essendo identico a tutti quei desolanti premi ufficiali che s’illudono di valere qualcosa.
Il Boomstick Award possiede, quindi, il valore che voi attribuite a esso. Nulla di più, nulla di meno.
Per conferirlo, è assolutamente necessario seguire queste semplici e inviolabili regole:
  1. I premiati sono sette. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore;
  2. I post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’di consolazione;
  3. I premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto;
  4. È vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come Egli (e per Egli intendo Hell) le ha concepite.
Fatte le dovute premesse, segnalo i sette blogger che ho deciso di premiare; c'è un appunto finale che riguarda il rilancio del premio, ma, come ho avuto modo di dire per altri riconoscimenti, non mi aspetto che chi riceve da me dei premi dedichi a sua volta tempo ed energie alla redazione di appositi post e, inoltre, ricordo che, per quanto li apprezzi, io stessa ho deciso di riservare minor spazio a queste iniziative: faccio eccezione solo per l'originalità e perché è parecchio tempo che non vi segnalo qualche pagina interessante!
Ma veniamo ai Boomstick-decorati (in ordine sparso):
  • Ieri, oggi e domani: non solo per ricambiare la stima di Giuseppe, ma anche per rimarcare la convinzione che valga davvero la pena seguire le sue recensioni, sempre molto precise e piacevoli.
  • Appuntario: una delle pagine più affascinanti dedicate all'arte e alla letteratura, con un occhio di riguardo per i classici dell'Ottocento.
  • Argonauta Xeno: è un blog pienodi notizie di natura diversa, che spaziano dai libri ai film, dalla musica alla storia.
  • The Obsidian Mirror: imperdibile per chi ami il mistero, trovo che gli articoli di storia, culti e tradizioni siano molto intriganti.
  • Libri nella mente: il blog di recensioni di Alessandra, in cui trovano spazio soprattutto testi moderni, che l'autrice presenta con eleganza e raffinatezza.
  • Le Nove Muse: contiene una miriade di informazioni sul passato, presentate attraverso saggi, romanzi e biografie.
  • Oraculum Pythiae: un blog di recente apertura in cui riflessioni sull'attualità si intrecciano a riferimenti all'antichità introdotti da immancabili titoli latini.
Il Boomstick Award può essere dunque rilanciato, a piacere, verso altri sette blogger per ciascun premiato, a patto di citare la paternità dell'iniziativa e seguirne le regole. Rinnovo i miei ringraziamenti a Giuseppe e vado ad aggiungere questo riconoscimento all'apposita sezione!

C.M.

12 commenti:

  1. Grazie!
    Il Boomstick è una onorificenza importante per un fan di Ash. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sto approfondendo la conoscenza di Book and Negative e ne comprendo le ragioni! :)

      Elimina
  2. Ciao, piacere di conoscerti e grazie per aver diffuso il Boomstick. ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il piacere è mio e sono sempre entusiasta delle pssibilità di far conoscere blogger meritevoli attraverso questo tipo di premi, inoltre il tuo è formulato in modo originale! Grazie a te! :)

      Elimina
  3. Beh, che dire? Sono quasi commosso. Commosso e afono. Che dire? Grazie!

    RispondiElimina
  4. Tutti questi ringraziamenti mi regalano grande emozione :) Il riconoscimento che ti ho assegnato è più che meritato per il tuo splendido Blog, e grazie per avermi a tua volta assegnato il Premio per "Ieri, Oggi e Domani" e sono davvero onorato dei tuoi complimenti!

    RispondiElimina
  5. Cara Cristina, in questi ultimi giorni sono stata così impegnata che mi era sfuggito questo tuo post! Chiedo venia. Ti ringrazio di cuore, anche se non rilancerò ;-)

    RispondiElimina
  6. Perdonami il ritardo Cristina, in questi giorni sono stata così impegnata da non accorgermi di essere stata citata in questo post! Ti ringrazio di cuore per le belle parole che mi hai dedicato. Purtroppo non rilancerò, devo ancora riprendermi dalla faticaccia del Liebster Award ;-) Sei molto cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun problema, grazie di essere passata! ;)

      Elimina

La tua opinione è importante: condividila!