È la fiaba di Natale più nota, più letta e più fortunata, anche cinematograficamente: ogni anno, in questo periodo, vengono riproposti moltissimi film tratti dal più breve e più famoso racconto di Charles Dickens, A Christmas Carol, variamente tradotto in Cantico di Natale, Canto di Natale, Racconto di Natale.
Scritto nel 1843, Un cantico di Natale è ancora oggi molto amato perché il suo messaggio travalica i secoli e rimane sempre molto attuale. Infatti non solo la vicenda si svolge nella notte fra la Vigilia e il Natale, ma l'avventura onirica di Scrooge ha una lezione per tutti noi e ci ricorda l'importanza di coltivare i buoni sentimenti.


Chiunque legga il racconto di Dickens è inevitabilmente condizionato dalla fama che lo circonda e che costituisce ormai una sorta di memoria archetipica, di conseguenza è difficile che riesca a sorprendersi degli avvenimenti che l'autore racconta. Ciò nonostante, Un cantico di Natale si legge con piacere, con la curiosità di cogliere l'autentico letterario dietro alle trasposizioni cinematografiche e di interpretare le simbologie e le atmosfere. Benché duecento anni ci separino dal momento in cui Charles Dickens, pungolato dalla cruda realtà sociale della Londra agli inizi dell'industrializzazione e della capitalizzazione, scrisse questa novella, la storia di Scrooge trasuda di contemporaneità ed è capace di toccare corde sensibili nell'animo dei lettori.
E con questo post, ormai da tradizione accompagnata dalle pagine della letteratura e da autori di prim'ordine, colgo l'occasione per mandarvi i miei auguri.Non c'era nulla di nobile in tutto ciò. La famiglia non era bella; non vi era sfoggio di vestiti; le scarpe erano tutt'altro che impermeabili, la biancheria meschina; forse e senza forse Pietro aveva anche fatto una certa conoscenza col rigattiere. Ma nondimeno erano felici, riconoscenti, lieti di trovarsi insieme; e mentre si dileguavano, apparendo ancor più felici nella pioggia di luce di cui li inondava la torcia dello Spirito in segno d'addio, Scrooge li guardò intensamente, soprattutto Tiny Tim, fino all'ultimo istante.
Commenti
Posta un commento
La tua opinione è importante: condividila!