In questa pagina fornisco alcuni chiarimenti sulle funzionalià del blog, i contenuti degli articoli e le modalità di contatto. Vi invito a segnalare difficoltà e dubbi in modo che, se condivisi, potrò cogliere eventuali problemi e inserire qui una riposta collettiva.
- Come posso contattare l'amministratore del blog? All'interno della pagina La civetta di Atena è presente un prospetto di tutti i contatti; trovate i collegamenti anche nella barra laterale degli strumenti.
- Athenae Noctua collabora con gli editori? Sono disponibile a collaborare con le case editrici per leggere e recensire opere del loro catalogo, pur non potendo promettere, per ragioni etiche, altro che un parere assolutamente sincero sul contenuto e riservandomi di leggere solo titoli che corrispondono ai miei interessi letterari. Insomma, non intendo fare promozione fine a se stessa: per me i libri sono occasioni di riflessione, non meri oggetti commerciali.
- Posso segnalare anche il mio libro? Non prendo in visione libri autopubblicati o pubblicati da editori a pagamento dietro richiesta dei loro stessi autori, non per mancanza di stima per gli scrittori che scelgono questi canali, ma perché per i primi non mi basterebbe una vita e l'editoria a pagamento va contro i miei principi. Sarebbe comunque buona norma, prima di avanzare una richiesta di segnalazione o di copia-incolla di comunicati stampa (che non rientra nel mio modo di intendere la conversazione sui libri), dare un'occhiata alle rubriche e alle tipologie di testi che recensisco: si noterà immediatamente che non tappezzo il blog di pubblicità ad autori esordienti e che non leggo young-adult né urban fantasy, tanto per fare un paio di esempi. In fondo, perché io dovrei leggere il libro di un autore che non si è mai presentato se non per chiedere promozione, se questi non dedica nemmeno un minuto a leggere poche righe di Athenae Noctua prima di richiedere pubblicità?
- Faccio parte di un'associazione o di un istituto che promuove un evento culturale: è possibile inviare comunicazioni in merito alle nostre iniziative? Segnalazioni di eventi culturali (mostre, convegni, conferenze stampa), comunicati ad essi relativi e inviti a partecipare a presentazioni e inaugurazioni degli stessi sono graditissimi: prendo sempre visione delle email di questo genere, anche se non sempre il lavoro mi permette di presenziare a tutti gli incontri cui mi farebbe piacere assistere e non effettuo sistematicamente la segnalazione ai lettori.
- Come faccio a lasciare un commento? In coda a ciascun post di questo blog trovate un modulo commenti; al di sotto della casella di digitazione compare la tendina "Commenta come", nella quale potete scegliere diverse opzioni, la più semplice delle quali è l'uso dell'account Google. Consiglio di evitare commenti anonimi perché preferisco conoscere almeno il nome del mio interlocutore e per non rischiare che i messaggi vengano automaticamente etichettati come spam.
- Ho inserito un commento, ma non è comparso automaticamente all'aggiornamento della pagina, come mai? In qualche caso, magari a fronte di connessioni poco stabili, può capitare che i commenti non vengano "registrati" (consiglio di copiare il testo per un eventuale rapido reinserimento in seguito al problema). Se l'inserimento è andato a buon fine, compare l'avviso «Il tuo commento è in moderazione» e, se non presenta contenuti contrari alle norme del blog, verrà pubblicato nel giro di qualche minuto o, al massimo, poche ore.
- Quali commenti possono essere bloccati in fase di moderazione? Su Athenae Noctua non viene effettuata alcuna forma di censura di idee contrarie a quelle espresse dall'autrice, purché manifestate con educazione. Non vengono accettati commenti di carattere spam o puramente finalizzati a linkare il proprio sito (anche se privo di interessi commerciali), offensivi o contenenti idee razziste, discriminatorie o contrarie al comune decoro; vengono altresì rifiutati i commenti contenenti dati personali non conformi alla legge sulla privacy.
- Mi interessa un argomento in particolare, ma non so se ne avete parlato: come posso scoprirlo? Nella parte superiore di ciascuna pagina, nello spazio accanto al titolo, compare una casella in cui basterà digitare una parola chiave e avviare la ricerca perché vengano isolati i post in cui compaiono gli argomenti di interesse.
- Sono rimasto colpito da un post su un argomento di mio interesse: è possibile effettuare una ricerca rapida sullo stesso tema? Certamente! In coda ad ogni post vengono elencate tutte le etichette cui si ascrive l'articolo: cliccando su una qualsiasi di esse si aprirà una pagina che riunisce tutti i post legati a quella parola-chiave (ad esempio tutti i post su uno stesso autore). Un elenco delle etichette più usate nel blog è presente nella barra di destra, sotto la voce Rubriche.
- Quale origine hanno i contenuti pubblicati in questo blog? Gli articoli qui raccolti sono esclusivamente opera dell'autrice; laddove è fatto uso di testi letterari, articoli, citazioni o contenuti esterni, ivi compresi quelli redatti dagli autori di altri blog, è presente una specifica menzione, anche per dare opportuna visibilità alle fonti. Le immagini e i video sono tratti dalla rete e, pertanto, considerati di pubblico dominio; talvolta non è facile identificare il copyright sulle immagini, perciò, come recita l'informativa a piè di pagina, qualsiasi contenuto ritenuto lesivo della paternità dei contenuti multimediali verrà rimosso in seguito ad una comunicazione formale via email.
- Quale uso posso fare dei testi presenti su questo blog? Il buon senso vuole che, al momento dell'utilizzo di qualsiasi contenuto non personale, venga citato l'autore. Se hai trovato interessante un articolo di Athenae Noctua e vuoi rilanciarlo nel tuo sito, citarlo in un documento online o cartaceo o utilizzarlo parzialmente in altro modo, ti chiedo la semplice cortesia di contattarmi o, almeno, di indicare il presente blog quale fonte; è gradito un commento al post citato contenente l'indicazione sulla sua destinazione tramite link. Dietro ogni post c'è un lungo e impegnativo lavoro di documentazione e redazione, perciò chiedo di non trattarlo come semplice ritaglio da asportare. Ricordo, inoltre, che Google tutela i contenuti originali dei siti ospitati sulla sua piattaforma attraverso licenza Creative Commons e dispone di sistemi per tracciare e sanzionare copie dei suoi contenuti.
- Ho trovato nel web uno o più articoli identici a quelli presenti su questo blog: cosa significa? Come specificato nelle precedenti risposte, i testi pubblicati sono frutto del lavoro di redazione dell'autrice, ad eccezione dei brani debitamente citati. Se hai trovato un testo del tutto o in gran parte simile al mio e non viene citato il blog Athenae Noctua come fonte, o esso non compare fra i progetti a cui collaboro, significa che quell'articolo è stato copiato. Ti sarei grata se volessi segnalarmelo tramite email e se, in caso di accertato plagio, collaborassi con me nel chiedere la rimozione del pezzo o il suo aggiornamento con la menzione dell'autore: è non solo nel mio interesse di autrice ma anche nel tuo interesse di lettore pretendere onestà e non essere preso in giro.
Manca la domanda (con relativa risposta) più importante: ma dove le trovi tutte queste civette per ogni occasione?
RispondiEliminaHaha, non sai quanti spacciatori di civette di siano nel web, ma mi piacerebbe lavorare ad una serie personalizzata! :)
Elimina